Cliente: WLF verniciatura

Sito internet: www.wlfverniciatura.it

Settore: industria

Soluzioni:

  • FM-EasyCom

Wlf è una società di Camposampiero che si occupa di verniciatura industriale. Ha inoltre fondato il nuovo brand Pratika, che si occupa di recinzioni.
Dopo aver gestito tutta l’attività per molti anni con excel e access, nasce la necessità di utilizzare un unico database.

Quindi, circa 5 anni fa, Mirco Stefan, legale rappresentante della società, si ricorda di aver visto un rappresentante che in pochi minuti ha consultato un gestionale in FileMaker per recuperare un’informazione su un cliente. Scarica così la versione trial del software FileMaker e capisce subito che questa è la soluzione ideale per la sua azienda.

Nonostante la semplicità di utilizzo del software, si rende conto che sviluppare una soluzione personalizzata da solo richiederebbe troppo tempo, quindi si rivolge a Solinf srl.
Qui, gli viene proposto di utilizzare FM-EasyCom,un gestionale unico, semplice e, al contempo, un veloce strumento di analisi. Sfrutta il potente motore FileMaker e consente un facile ed immediato accesso a tutti i dati relativi alle vendite, agli acquisti e alle esistenze di magazzino.

Così Mirco Stefan inizia un corso formativo, durante il quale, oltre ad imparare ad utilizzare gli strumenti principali per essere autonomo nella gestione del software, contemporaneamente apporta alcune modifiche a FM-EasyCom.

Le necessità principali di WLF sono di portare all’interno di un unico database tutte le informazioni relative alle schede di ogni cliente, i preventivi, gli ordini, gestire interamente la commessa, organizzare lo storico e recuperare velocemente le informazioni, soprattutto quelle legate alla produzione e al magazzino e registrare le comunicazioni email e telefoniche verso il cliente. Inoltre tutte le commesse devono essere gestite con dei codici a barre perché capita sovente di avere materiale di società concorrenti tra loro. Questi codici a barre sono letti da un dispositivo collegato all’iPod e ai computer dell’amministrazione.

Inoltre l’utilizzo degli iPod nel settore produttivo, grazie all’installazione di FileMaker Go, semplifica l’inserimento e la consultazione del gestionale, e risulta molto utile per allegare immagini e file audio, con informazioni che vanno a completare ogni commessa.

FM-Easycom viene implementato anche con gli stati di lavorazione, che servono sia alla produzione che all’amministrazione per controllare le commesse in ogni momento.

Mirco Stefan continua tuttora ad implementare la sua soluzione, perché le necessità dell’azienda sono in continua evoluzione e FileMaker gli consente di apportare le modifiche necessarie in qualsiasi momento e con facilità. Anche l’acquisto dei colori per la verniciatura, viene gestito ora con FileMaker rendendo in questo modo più semplice e preciso il riordino dei materiali. Il codice a barre viene ora applicato anche a questo prodotto e abbinato ai vari colli in lavorazione.

I benefici di questa nuova organizzazione non tardano ad arrivare e anche il personale, che di solito è scettico alle novità, è stato subito invogliato ad adottare la nuova soluzione, che risulta semplice da utilizzare e funzionale, in particolar modo per la facilità dell’utilizzo di FileMaker Go e per l’integrazione della fotocamera integrata e della possibilità di registrare file audio direttamente dall’iPod.

Mirco Stefan è pienamente soddisfatto della sua scelta e definisce FileMaker un ottimo prodotto, facilmente implementabile ed economico.