Cliente: Torneria Nicoletti

Sito internet: www.nicoletti.it

Settore: industria

Soluzioni:

  • FM-EasyCom
  • FM-DBC
  • FM-CRM

Fondata nel 1967 da tre fratelli, la Torneria Nicoletti opera ancora oggi grazie ai figli dei tre soci fondatori, che negli anni ne hanno consolidato l’attività fino a diventare una realtà di oltre 100 dipendenti.

La torneria si occupa della produzione di minuterie metalliche per conto terzi in settori molto diversi tra loro: alimentare, auto, design, elettrico, gas, metano, gpl, idraulico, medico, navale, nucleare, oleodinamico, petrolifero, pneumatico e telecomunicazioni, fornendo al cliente copertura sia per le fasi di prototipazione che di produzione di grandi serie.

Punti di forza della società sono sempre stati la qualità e l’affidabilità dei propri prodotti, affiancati alla ricerca ed allo sviluppo di tecnologie produttive innovative, riuscendo così a risolvere in modo veloce e affidabile le criticità dei specifici settori nei quali opera. Torneria Nicoletti, grazie alla sua trentennale esperienza nel mercato tedesco, è riuscita a consolidare l’export in tutta Europa rendendosi un partner affidabile, preciso e puntuale.

Già dall’inizio degli anni ’90, la società utilizza un gestionale basato su AS400 per la gestione dell’intera attività, ma in tempi recenti l’azienda ha sentito la necessità di avere a disposizione uno strumento più versatile e che possa essere costruito su misura per la sua attività. In questa fase, Luigi Nicoletti acquistando il suo primo MAC, viene a conoscenza del software FileMaker, con il quale inizia a creare autonomamente un gestionale che si occupa del reparto produttivo. Reputa da subito FileMaker sufficientemente sicuro e stabile e apprezza la versatilità con la quale riesce ad adattare in tempi rapidi la soluzione da lui creata. In questo modo evita di dover dipendere da una software house per ogni minima modifica del database e adatta velocemente il software alle necessità della società, che è dinamica e in costante evoluzione, per affrontare al meglio le richieste dei clienti.

Successivamente Luigi Nicoletti entra in contatto con SOLinf, ed acquista le seguenti tre soluzioni che vanno ad affiancare il suo database:

  • FM-EasyCom, un gestionale che consente un accesso facile ed immediato ai dati relativi alle vendite, agli acquisti, alle esistenze di magazzino
  • FM-DBC per la gestione della contabilità
  • FM-CRM il Content Relationship Management

Grazie alla possibilità di utilizzare le funzionalità di esportazione ed importazione dei dati, queste applicazioni lavorano in completa sinergia tra di loro, fornendo controllo, stabilità e integrazione.

Un ulteriore vantaggio è la possibilità di utilizzare questi gestionali sulle varie piattaforme operative che compongono l’equipaggiamento IT della società (Windows e Mac) con facilità di interazione anche con il pacchetto Office di Microsoft. Inoltre negli ultimi anni a questi computer sono stati affiancati diversi iPad Mini (quindi su piattaforma iOS), che semplificano ulteriormente le procedure di lavorazione, come quelle di acquisto e controllo.

Parlando dell’efficacia e della semplicità proprie di FileMaker, Luigi Nicoletti spiega come ad esempio dei semplici flag sul database che gestisce la produzione possano migliorare il controllo dei processi e dei collaudi. Questo a dimostrare che moderne ed efficienti attrezzature, aggiornate e rinnovate di frequente, come quelle in possesso dalla Torneria, possano essere un valido supporto all’organizzazione interna.

Immagine anteprima YouTube