Cliente: Studio oculistico Dott. Marcon

Sito internet: www.studio-marcon.it

Settore: studio privato

Soluzioni:

  • FM-Oftalgest

Lo studio oculistico Dott. Marcon opera dal 2008 nel comune di Cassola, al confine tra Bassano del Grappa e Romano d’Ezzelino. Il Dott. Marcon è uno specialista nel settore oculistico ed esegue interventi che spaziano dalla chirurgia della cataratta con tecniche moderne ed aggiornate alla chirurgia della cornea, dalla chirurgia delle vie lacrimali e delle palpebre alla chirurgia refrattiva laser e non laser, dalla chirurgia del distacco di retina alla chirurgia vitreale e chirurgia degli strabismi.

In particolare opera nel settore della Oftalmologia Pediatrica e nella cura delle patologie della visione binoculare (strabismi) sia del bambino che dell’adulto. In quest’ultimo settore (chirurgia degli strabismi) ha eseguito più di 2.000 interventi. È socio della S.O.I. (Società Oftalmolgica Italiana), della A.A.O. (American Academy of Ophthalmology), dell’A.I.S. (Associazione Italiana Strabismo) e della S.O.T. (Società Oftalmologia Triveneta).

Nel 2011 lo studio sente la necessità di digitalizzare i dati necessari allo svolgimento dell’attività. Viene visionato il gestionale Optigest, software italiano progettato proprio per la gestione di studi medici oculistici, realizzato però solo per piattaforma Windows, mentre lo studio utilizza Mac.

Molta più scelta c’è invece negli Stati Uniti, dove in questi anni è in atto un programma governativo di digitalizzazione degli studi oculistici e dove quindi si trovano molti programmi per entrambe le piattaforme. Sono applicativi chiusi, quindi non modificabili, con moltissime funzionalità, come ad esempio il sistema assicurativo per il rimborso della prestazione, tipicamente americano. Scartate quindi anche queste ipotesi, rimane la necessità di avere un applicativo flessibile, che consenta di archiviare le informazioni senza perdere tempo e in modo semplice.

Avendo già sentito parlare di FileMaker, il Dott. Marcon contatta Solinf srl, e dopo un’analisi accurata delle esigenze dello studio, è stato progettato FM-OftalGest.

Le esigenze sono di gestire i dati sensibili sanitari dei pazienti, le anagrafiche, le diagnostiche di vario tipo, il calendario degli appuntamenti e delle operazioni chirurgiche, la contabilità e la modulistica come per esempio i protocolli informativi e i consensi informati.
Inoltre viene richiesta la possibilità di gestire il magazzino.

La digitalizzazione ha permesso di avere un maggior ordine e controllo. Inoltre è diventato molto più semplice recuperare le informazioni dei pazienti, come per le prescrizione degli occhiali, e la segretaria può spedire via email i dati al paziente che li richiede, ricordandogli anche gli appuntamenti successivi. Prima invece i dati del paziente venivano raccolti in una cartellina cartacea, che veniva consegnata al paziente stesso, che non sempre si ricordava di riportarla alla visita successiva.

Molto importante per il dott. Marcon è la possibilità di ricavare delle statistiche, così da recuperare velocemente i dati utili alla stesura delle pubblicazioni.

FM-OftalGest ha portato notevoli vantaggi in termini di tempo ed organizzazione all’interno dello studio. Visti gli ottimi risultati ottenuti, il Dott. Marcon sta già pensando ad potenziare ulteriormente le funzionalità del gestionale sviluppato da Solinf srl fornendo la sala d’attesa di un iPad con FileMaker Go! e realizzare una postazione dalla quale il paziente in attesa della prima visita può autonomamente inserire i suoi dati anagrafici, le terapie in atto, e altri dati ancora, così da velocizzare i tempi della visita. Inoltre vorrebbe fornire al paziente una password attraverso la quale accedere alla sua cartella dal proprio computer o smartphone, per recuperare le informazioni e i dati delle visite effettuate presso lo studio.

Il Dott. Marcon ha concluso dicendo che è soddisfatto di FM-OftalGest e reputa FileMaker semplice, affidabile ed efficiente.