Conferenza FileMaker a San Diego

FileMaker Developer Conference 2013 – San Diego, California

Non potevamo mancare all’evento FileMaker più atteso dell’anno, la FileMaker Developer Conference.
La conferenza si è tenuta a San Diego, California e come gli anni scorsi più di 1200 “FileMakeristi” tra cui sviluppatori professionisti, alcuni delle vere leggende, e altri semplici appassionati, si sono riuniti nella magnifica città californiana che, benedetta da un clima a dir poco meraviglioso, ci ha lasciati davvero soddisfatti.
Non era la prima volta a San Diego, ma la meta ripaga sempre in pieno i 9.998 km di distanza da Treviso e le 15 ore di aereo.
Tante le sessioni e tanto l’imbarazzo nella scelta. Fortunatamente molte sessioni sono state registrate quindi sarà possibile ascoltare quelle a cui non si è potuti andare, non appena saranno resi disponibili i DVD (gratuiti per chi ha partecipato alla conferenza).
Strepitosa la sessione su HTML5 e interfacce web integrate in FileMaker, tenuta da Cristofer Ippolite, di iSolutions, inc. che ha convinto tutti delle incredibili possibilità portate dal nuovo standard HTML5, ora integrabile direttamente nei layout FileMaker.
La cena riservata ai membri Platinum della FileMaker Business Alliance, a bordo dello yacht Spirit of California, è stata la classica ciliegina sulla torta che corona un viaggio, come sempre, ricco di opportunità per imparare tecniche nuove e confrontarsi con altri appassionati di FileMaker.
Nessun lato negativo quindi? Affatto: l’aria condizionata tenuta costantemente sui 16 gradi, temperatura tipica dei grandi alberghi americani, richiede a chiunque preparazione e stomaco di ferro!
Claudio Spadotto