- Fatturazione elettronica FileMaker FM-FATEL

Il generatore di fatture in formato elettronico XML

La vostra azienda utilizza FileMaker per la creazione e l’invio delle fatture ai clienti?

L’obbligo di fatturazione elettronica è stato esteso anche alle transazioni tra privati e prevede che le fatture vengano emesse in formato elettronico XML, come da specifiche tecniche fornite dall’Agenzia delle Entrate.

In estrema sintesi il nuovo processo di fatturazione si compone di queste fasi:

  1. Emissione della fattura in formato XML conforme alle specifiche tecniche pubblicate di volta in volta dall’Agenzia delle Entrate;
  2. Invio al cliente tramite PEC oppure tramite sistemi di cooperazione applicativa (WebServices, FTP), oppure ancora tramite interfaccia Web, al sistema di interscambio SDI;
  3. Archiviazione e conservazione sostitutiva a norma di legge del documento XML.
Fatturazione Elettronica in FileMaker

Fatturazione Elettronica in FileMaker

Per aiutare le aziende a produrre e gestire i file XML contententi i dati delle singole fatture, Solinf ha sviluppato FM-FATEL, un modulo che consente di generare le fatture elettroniche in formato XML a partire dai dati delle fatture create con sistemi FileMaker.

FM-FATEL è un singolo file con estensione .fmp12 che contiene delle tabelle cosiddette di interscambio, che possono essere rese visibili in lettura e scrittura alle vostre applicazioni FileMaker, per tramite di un’origine dati esterna. Queste tabelle raccolgono i dati delle vostre fatture* e, tramite una serie di script, effettuano i controlli e preparano un file XML conforme alle specifiche dell’Agenzia delle Entrate.

I file XML così generati potranno essere inviati al sistema di interscambio (SDI) tramite i canali PEC, oppure tramite il portale Fatture e Corrispettivi dell’Agenzia delle Entrate, che si occuperà dell’invio e anche della conservazione a norma a titolo gratuito, se sottoscritta la relativa opzione. Se disponete già di un servizio di conservazione sostitutiva erogato da terze parti, è possibile utilizzarlo per il medesimo fine, a seconda del tipo di servizio scelto.

Per la completa integrazione di tutti i processi di fatturazione attiva e passiva siamo in grado di fornirvi un servizio di firma, invio, ricezione e conservazione sostitutiva dei documenti fattura, delle ricevute e degli esiti. Questo servizio, opzionale e integrato in FM-FATEL, consente di adempiere a tutti gli obblighi di legge in materia di conservazione, in forma automatica.

 Per valutare fattibilità e costi di integrazione del vostro gestionale con FM-FATEL, non esitate a contattarci. 

* FM-FATEL è già integrato con l’ultima versione di FM-EASYCOM. Per le versioni precedenti, standard o personalizzate, oppure per una soluzione di fatturazione non sviluppata da SOLinf, è necessario predisporre uno o più script, per popolare i record delle tabelle di interscambio. Il costo del modulo FM-FATEL non include l’assistenza necessaria a predisporne il collegamento.

SOLinf – Noi il software, tu i risultati.

Risultati – Iniziativa
Copyright © 2002-2017 Solinf S.r.l. - Tutti i diritti riservati