Cliente: Eredi Querin s.n.c.

Sito internet: www.erediquerin.com

Settore: impresa funebre

Soluzioni:

  • FM-EasyCom applicazione per gestire il ciclo attivo e passivo

Nata a metà Ottocento come falegnameria, l’impresa Eredi Querin si specializza prima nella realizzazione di arredamenti sacri per le chiese e successivamente nell’attività di pompe funebri, occupandosi anche di servizi cimiteriali e allestimento lapidi.

Nel 1987 entra in azienda Ivano Querin con la volontà di portare una ventata di novità al settore, proponendo un’immagine e una professionalità organizzata e operativa, offrendo servizi sempre aggiornati per soddisfare le diverse esigenze.

La società si distingue oggi per l’attenzione e la cura con cui segue la clientela accompagnandola nella selezione del feretro e dell’urna, nella scelta delle composizioni floreali, delle foto ceramiche, del vaso portafiori, delle targhe di marmo, nella creazione e nella stampa delle affissioni delle epigrafi, nella redazione delle partecipazioni e dei ringraziamenti, nella preparazione delle foto ricordo, dei santini e le pubblicazioni dei necrologi su quotidiani locali e nazionali.

Eredi Querin si occupa inoltre delle pratiche per i Comuni, per le aziende sanitarie, per le concessioni, seguendo le questioni burocratiche e l’assicurazione di previdenza funeraria.

Il sig. Querin inizialmente decide di investire in un database in Access con l’obiettivo di raccogliere le informazioni relative ai servizi funebri, accedere più velocemente ai dati dei clienti e redigere i documenti necessari.

Negli anni l’amministrazione viene affidata nelle mani di più segretarie, e il sig. Querin si rende conto che è necessario standardizzare le procedure per snellire le pratiche e dare un taglio netto ai tempi di lavoro. Inizia così a valutare varie alternative, venendo a conoscenza di FileMaker. Contatta Solinf srl con cui avvia la collaborazione per la realizzazione di una soluzione che raccolga e gestisca tutte le informazioni necessarie allo svolgimento dell’attività e che sia di più facile utilizzo rispetto ad Access.

La nuova applicazione in FileMaker permette di organizzare gli orari del personale, le attrezzature e gli automezzi che servono per i funerali e creare documenti generati completamente in automatico. Grazie all’inserimento delle immagini dei prodotti, il lavoro degli operai è notevolmente semplificato. Di grande importanza anche la creazione di una check list, che rende immediatamente visibile lo stato di avanzamento del servizio a tutti gli utenti.

“Credo – dichiara il sig. Querin – che FileMaker sia stata la scelta ideale per la mia attività, perché è possibile modellare il gestionale in base alle esigenze della società ed è possibile implementare anche successivamente nuove funzionalità. Sono molto interessato alla possibilità di utilizzare l’applicativo con dispositivi mobili. Con FileMaker è più pratico e veloce produrre la documentazione, recuperare in breve tempo le informazioni necessarie riducendo la possibilità di commettere errori nel redigere le pratiche”.

Visto il successo del gestionale, ora il sig. Querin ha deciso di commercializzare in collaborazione con Solinf srl il pacchetto per renderlo disponibile a tutto il settore.