Corsi

onetoone_iconSolinf srl è Centro autorizzato per la formazione su piattaforma FileMaker. Organizza corsi per tutti i livelli di conoscenza ed esigenze. È possibile iscriversi ad un corso base, medio o avanzato ma anche a corsi one-to-one su esigenze specifiche per la tua attività. Per qualsiasi dubbio contattaci per avere maggiori informazioni ed iscriviti alla newsletter se vuoi essere aggiornato sulle novità. Seguici anche sui canali Twitter e Facebook.


Corso FileMaker Base

Il corso FileMaker Base vi consentirà di padroneggiare gli strumenti di base per la gestione quotidiana di un database FileMaker. Imparerete ad utilizzare i comandi di menu per navigare tra i dati, effettuare ricerche semplici e complesse, importare, esportare e stampare record.

Sarete introdotti ai vari tipi di campo previsti in FileMaker Pro e agli strumenti per la creazione di layout grafici accattivanti. Infine, saranno mostrate le potenzialità offerte dal motore di calcolo FileMaker, del database relazionale incorporato, del linguaggio scripting e come pubblicare i dati su iPad e iPhone tramite FileMaker Go!

Diretto a: tutti coloro che vogliono iniziare ad utilizzare la piattaforma FileMaker o che vogliono aggiornarsi sulle ultime novità.

Vantaggi: acquisizione dei concetti base.

Requisiti: padronanza nell’utilizzo quotidiano di un computer con sistema operativo Windows o Mac OS X. E’ consigliato, ma non obbligatorio, portare con sè un computer portatile.

Moduli di riferimento FTS 16 Advanced (FileMaker Training Series for FileMaker 16 Advanced):

  • Modulo Introduzione: funzionalità base, navigazione e visualizzazione dei dati, ricerche nei dati, stampa dei record, importazione ed esportazione record;
  • Modulo Dati: creare ed usare i diversi tipi di campo in base alle necessità, funzioni autoinserimento, validazione di base, campi contenitore;
  • Modulo Interfaccia: gestire ed organizzare i formati, usare gli strumenti di design dei formati, tipi di controllo e visualizzazione per i campi a video;
  • Modulo Calcoli: panoramica del motore di calcolo, esempi di semplici calcoli applicati, funzioni di testo, numero e data
  • Modulo Script: creare un primo semplice script per automatizzare un’operazione ripetitiva
  • Modulo Distribuzione: come portare i propri dati su iPad e iPhone grazie a FileMaker Go! e pubblicare gli stessi su web tramite WebDirect (cenni)

Il corso sarà tenuto da uno sviluppatore certificato FileMaker. Al completamento di tutti e tre i corsi FileMaker Pro (base, intermedio, avanzato) riceverete un attestato di formazione ufficiale.


Corso FileMaker Intermedio

Il corso FileMaker Intermedio vi consentirà di sviluppare con agilità soluzioni FileMaker basate sul modello relazionale. Saranno affrontati in dettaglio gli argomenti relativi al grafico delle relazioni e i vari aspetti da considerare quando si progetta un database.

Saranno presentate delle tecniche di scripting per gestire workflow di media complessità, con esempi pratici di logiche condizionali, branching, cicli e iterazioni sui dati.

Riceverete una panoramica dei vari aspetti legati alla sicurezza dei dati e degli accessi in FileMaker Pro.

Affronterete inoltre argomenti legati alla reportistica, quali i grafici di FileMaker e creerete diversi report con dati aggregati a più livelli. Imparerete le best practices per automatizzare la generazione di questi report e gestirete alcune problematiche legate alla reportistica in FileMaker Go!

Diretto a: chi vuole domare il grafico delle relazioni e consolidare le proprie conoscenze nell’ambito dello sviluppo di un database progettato per un utente finale e non più per sè stessi.

Vantaggi: acquisizione di concetti chiave nello sviluppo di un’applicazione FileMaker professionale

Requisiti: aver già utilizzato FileMaker Pro o aver frequentato il corso Base.

Moduli di riferimento FTS 16 Advanced (FileMaker Training Series for FileMaker 16 Advanced):

  • Modulo Introduzione: Entità e attributi, tipi di relazione, il grafico delle relazioni;
  • Modulo Script: Interagire con l’utente, trigger di script, condizionamento logico (if, else, else if), cicli (loop);
  • Modulo Resoconti: come funziona un report, report con sezioni riassunto e dati aggregati, strumenti per disegnare grafici, automatizzare la generazione di report complessi;
  • Modulo Sicurezza: come funzionano i privilegi in FileMaker, la gestione degli utenti;
  • Modulo Distribuzione: gestione della sicurezza degli accessi in FileMaker Go! e risoluzione di problematiche relative ai report su dispositivi mobili.

Il corso sarà tenuto da uno sviluppatore certificato FileMaker. Al completamento di tutti e tre i corsi FileMaker Pro (base, intermedio, avanzato) riceverete un attestato di formazione ufficiale.


Corso FileMaker Avanzato

Il corso FileMaker Avanzato vi farà esplorare i concetti più complessi di FileMaker.Porterà il vostro livello di conoscenza ad un livello avanzato, introducendovi alle funzioni personalizzate e al mondo della ricorsione, inoltre avrete modo di cimentarvi con lo scripting avanzato e comprenderete i grandi vantaggi derivanti dalla riusabilità del codice.

Approfondirete tutti i concetti relativi ai privilegi di accesso e ai privilegi estesi. Capirete come estendere la piattaforma FileMaker tramite l’uso di plugin e manipolerete il comportamento delle vostre applicazioni per tramite dei menu personalizzati.

Imparerete a conoscere tutti gli strumenti di condivisione dei dati previsti da FileMaker Server, pianificando l’installazione del prodotto e l’utilizzo dell’admin console. Infine sarete in grado di utilizzare la tecnologia ESS per accedere ad origini dati SQL esterne.

Diretto a: chi conosce e sviluppa attivamente in FileMaker. In questo corso vengono coperti molti degli argomenti utili alla certificazione FileMaker.

Vantaggi: acquisizione di concetti avanzati nello sviluppo e nella distribuzione di un’applicazione FileMaker professionale ad una base utenti molto ampia

Requisiti: aver frequentato il corso Intermedio e una conoscenza approfondita del funzionamento del motore di calcolo e del linguaggio scripting. Conoscenze di base sul funzionamento di reti TCP/IP e sistemi server Windows o Mac OS X.

Moduli di riferimento FTS 16 Advanced (FileMaker Training Series for FileMaker 16 Advanced):

  • Modulo Calcoli: Funzioni personalizzate, funzioni ricorsive, eseguiSQL;
  • Modulo Script: Parametri script, sequenzialità dei trigger di script, restituzione di risultati e cancellazione di un evento trigger, cenni sulla riusabilità del codice;
  • Modulo Sicurezza: uso dei privilegi estesi;
  • Modulo Integrazione: estendere FileMaker per tramite di plugin, i menu personalizzati, accesso a origini dati esterne per tramite di ESS, configurazione DSN di sistema e driver ODBC
  • Modulo Distribuzione: caratteristiche di FileMaker Server 16, installazione, configurazione e gestione dell’admin console;

Il corso sarà tenuto da uno sviluppatore certificato FileMaker. Al completamento di tutti e tre i corsi FileMaker Pro (base, intermedio, avanzato) riceverete un attestato di formazione ufficiale.

 

 16

Copyright © 2002-2017 Solinf S.r.l. - Tutti i diritti riservati